Compagnia Toscano Sigari
I sigari Tornabuoni sono prodotti nuovi, ma che affondano le radici in una storia ben più profonda di quella di qualsiasi altro sigaro italiano.
STORTIGNACCOLO
Le nostre sigaraie, con l'ausilio di macchinari storici, impiegano un'attenta selezione di Kentucky italiani, curati con acqua e fuoco, per creare lo Stortignaccolo, il sigaro della tradizione toscana.
Gusto Moderatamente amaro, con una nota dolce e aromi Equilibrati e intensi. Durata circa 60 minuti.
MASTRO TORNABUONI LONG
Il Mastro Tornabuoni é il figlio più nobile della tradizione della Valtiberina toscana. Composto solo dai nostri migliori Kentucky e fatto totalmente a mano, ogni sigaro é unico e prezioso.
Gusto Piacevolmente amaro, con sottili note dolci con aromi Intensi e profondi. Durata fino a 120 minuti.
MASTRO TORNABUONI SCORCIATO
Gusto Piacevolmente amaro, con aromi intensi. Durata fino a 45 minuti.
STORTIGNACCOLO AUREO
TORNABUONI SUPER TUSCAN
Il Super Tuscan, è composto dai migliori Kentucky della Valtiberina, selezionati dai raccolti 2014, 2015, 2016. E' fatto totalmente a mano ed è una produzione speciale e LIMITATA. La sua fermentazione è tradizionale e la stagionatura è naturale e di almeno 12 mesi. Il suo corpo è pieno e la combustione regolare.
TORNABUONI NAZIONALE
Per i veri collezionisti, questo sigaro non può assolutamente mancare. Il Tornabuoni Nazionale, semilavorato a macchina è composto da un blend di tabacchi Kentucky della Val Tiberina e con una piccola parte di altri pregiati Kentucky rigorosamente Italiani.
E' un sigaro Bitroncoconico prodotto dalle sigaraie con l'ausilio di macchinari storici, con gli stessi macchinari di inizio novecento senza uso di tabacco in bobina.
Macchinari storici, resi famosi dalle produzioni di Lucca e Chiaravalle, macchinari completamente restaurati che generano sigari perfetti per tiraggio e dimensioni.
TORNABUONI COSPAIA
Il Tornabuoni Cospaia è il Grand Cru stagionato ben 24 mesi.
Per celebrare questa storia affascinante, la Compagnia Toscana Sigari e il comune di San Giustino presentano il Tornabuoni Cospaia: una produzione speciale long filler e fatta totalmente a mano, adoperando solo una selezione di tabacco Kentucky, di varietà storiche, coltivato nei terreni intorno a Cospaia.
TORNABUONI CITTINO
TORNABUONI 900
SPINGARDA D'ANGHIARI
Il sigaro di CTS di formato magnum tronconi completamente realizzato a mano libera, è una vera espressione della più alta manualità poiché viene fatto senza l'ausilio di bunch machine e di molte, con ripieno long filler orientato avvolto da due fasce selezionate.
L'edizione anniversario è arricchita da una prima fascia fortemente aromatica, ricca di olii e cere, selezionata da una varietà indigena della Valtiberina che conferisce aromi ancora più fini e spiccati, senza stravolgerne l'impianto gustolfattivo.
TORNABUONI LUSTRO
L'innovativa stagionatura di questo sigaro generoso si protrae per 9 mesi, per enfatizzare ogni caratteristica del tabacco impiegato.
TORNABUONI BORBONICO
Questo sigaro nasce dall'incontro del cuore della produzione tabacchi cola campana col fiore della tradizione toscana: solo le migliori foglie apicali del tabacco Kentucky irpino, coltivate da una piccola azienda familiare, vengono esaltate da una selezione dei nostri Kentucky nostrani.
TORNABUONI AMARCORD
Si tratta di un sigaro Grand Cru il cui blend è composto di tabacco Kentucky di varietà selezionate coltivate su un unico areale della Valtiberina, con la fascia scostolata a mano, l'Amarcord viene ammezzato subito dopo la rollatura e poi pazientemente stagionato per 12 mesi.
Amarcord è concepito per donare una fumata ricca di aromi antichi, in grado di rievocare e celebrare l'antica tradizione toscana della quale Tornabuoni è fiera ed ambasciatore nel mondo.
La forza dell'ammezzato è medio-piena, non intensa, ben equilibrata. Gli aromi sono ricchi, anche da freddo, rotondi ed antichi, mentre il gusto è piacevolmente amaro, sapido con punte dolci.
ARCANO
Dopo la tradizionale cura a fuoco, il miglior tabacco nero della Valtiberina riposa a lungo e viene poi sottoposto a un ulteriore processo di affumicatura, per il quale impieghiamo solo i legni nobili dei generosi boschi del territorio. Nasce così il Tornabuoni Arcano, il primo sigaro Fumè.
LEVANTE
Il Tornabuoni Levante è il primo ammezzato Grand Cuvèe, ideato per esaltare le due anime della tabacchicoltura italiana.
Per la realizzazione sono state selezionate le migliori foglie apicali di tabacco campano, miscelate con pregiati Kentucky della Valtiberina. I tabacchi impiegati per il ripieno, dopo una specifica fermentazione, vengono avvolti in una fascia di Kentucky della Valtiberina. Dopo l'accoppiamento, i sigari sono stati lasciati a riposare per sei mesi prima di raggiungere gli scaffali dei negozi.
AFFINATO
Il Mastro Tornabuoni Affinato nasce dalla passione toscana per la terra e i suoi frutti. Composto esclusivamente da Kentucky curato a fuoco di legno di quercia, come da tradizione. Questo sigaro long.filler viene realizzato da esperte sigaraie, incaricate di confezionare questo sigaro totalmente a mano e senza uso di agevolatrici.
Questo grande sigaro è in grado di donare una fumata ricca, con un importante evoluzione e incredibilmente equilibrata.