Manifatture Sigaro Toscano

06.03.2019

Il sigaro TOSCANO® è un caratteristico sigaro prodotto in Italia da Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. con tabacco di tipo Kentucky non conciato, ma naturalmente fermentato. Viene prodotto in stabilimenti collocati presso Lucca, in Toscana, e Cava de' Tirreni, in Campania, e può essere realizzato a mano o a macchina, il che ne determina differenze qualitative e di prezzo. Toscano è marchio registrato[1] di proprietà della stessa manifattura che lo produce.


Toscano Classico 

Il Toscano Classico è un tipo di sigaro realizzato a macchina nella manifattura di Lucca. All'interno della gamma dei "toscani" è il tipo che è da più anni sul mercato. Nel 2006, in contemporanea al ridisegno delle confezioni esterne, ha assunto l'aggettivo "Classico", in precedenza, infatti, le confezioni si chiamavano semplicemente "Toscani". È disponibile nella classica confezione da 5.

Toscano Extra Vecchio 

Il Toscano Extra Vecchio è un tipo di sigaro realizzato a macchina nella manifattura di Lucca e di Cava de' Tirreni. È stato commercializzato nel 1953 e inserito, nel 2000[1], tra i presidi eno-gastronomici da Slow Food[2]. Oggi è disponibile in confezione da 40 e da 20 sigari, oltre che nella classica confezione da 5. Accanto alla versione classica è stata commercializzata anche la versione delicata (Toscano Extra Vecchio Delicato) e decisa (Toscano Extra Vecchio Deciso).


Toscano Antico

 L'Antico Toscano è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca. È stato commercializzato nel 1973 come massima espressione della cosiddetta gamma "tradizionale". Fa parte della fascia alta tra i cosiddetti "toscani" fatti a macchina. È disponibile in confezioni da 5 e 40 sigari.



Toscano Garibaldi

Il Toscano Garibaldi è un tipo di sigaro realizzato a macchina nella manifattura di Cava de' Tirreni. È stato presentato al pubblico nel 1982, nel centenario della morte di Giuseppe Garibaldi fumatore del Sigaro toscano. È disponibile nella classica confezione da 5.

Toscano Modigliani 

Il Toscano Modigliani è un tipo di sigaro toscano realizzato a macchina. A differenza della maggior parte degli altri sigari "toscani", è realizzato con tabacco Kentucky italiano utilizzato, oltre che per l'interno, anche per la fascia. Per l'essiccamento, che avviene presso le stesse coltivazioni, sono arsi anche legni provenienti da alberi da frutto. La fermentazione è doppia[1], la stagionatura è di sei mesi, il gusto è morbido,intenso e aromatico. È in vendita dal 2010, in occasione del trasferimento da Parigi al Palazzo Taverna a Roma degli Archivi Legali Amedeo Modigliani[1]. Il sigaro insieme al Toscano Garibaldi e Toscano Soldati, fa parte della serie "Sigari d'Autore" le cui confezioni di colore verde (Garibaldi) rossa (Soldati) e bianca (Modigliani) sono un omaggio alla bandiera d'Italia.


Toscano Granduca

L'ultimo sigaro di Manifattura Sigaro Toscano nasce per celebrare la figura del Granduca Cosimo I de Medici, il primo, secondo la storia, a far coltivare tabacco nella Valtiberina, seminando le basi per la nascita di quello che poi sarebbe stato l'emblema fumoso delle terre toscane. Il sigaro in sé vuole valorizzare questa storia con un blend di tabacco della Valtiberina e nordamericano per il ripieno (per il quale sono state utilizzate foglie apicali), avvolto in una fascia della Valtiberina. La manifattura è meccanizzata.


Toscano Mazzini 

Uno spirito Libero, fiero e patriottico: il sigaro Toscano Mazzini rappresenta l'anima democratica del risorgimento italiano. La fascia di tabacco 100% Kentucky italiano racchiude un nuovo blend di tabacchi nord americani che controbilanciano l'irruente carattere delle foglie apicali e mediane del kentucky italiano. 

Toscano Antica Tradizione

Il Toscano Antica Tradizione è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca. Il sigaro è in commercio da settembre 2010. La lavorazione è secondo il metodo "dark fire cured" che consiste in un'affumicatura di circa 10 giorni. Il tabacco è il Kentucky e il processo di fermentazione, non dichiarato esplicitamente nella durata, è definito "stagionatura lunga". Particolarmente indicato per la fumata lunga e non ammezzata, ha una pancia con un diametro superiore rispetto allo standard e una lunghezza che, al contrario, non si discosta dagli altri tipi di "toscano". È disponibile in una confezione da due sigari.


Toscano Antica Riserva

Il Toscano Antica Riserva è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca e presentato al pubblico nel 1993. È il sigaro di punta tra i cosiddetti "toscani" fatti a macchina. È disponibile in una confezione da 8 sigari, oltre che nella classica confezione da 2.



Toscano Originale


Il Toscano Originale è un tipo di sigaro realizzato a mano nella manifattura di Lucca, con la stessa tecnica usata nell'Ottocento, sebbene sia stato presentato al pubblico soltanto nel 1985. Oggi è disponibile in una confezione in legno da 8 sigari, oltre che nella classica confezione da 2 sigari.

Toscano 1492


Il Toscano 1492 Anno Domini è un tipo di sigaro, realizzato a macchina presso la manifattura di Lucca. Il sigaro è dedicato alla scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492, scoperta con la quale il tabacco è stato conosciuto nel Vecchio Continente. Si differenzia da tutti gli altri sigari "toscani" per il ripieno, che non è di tabacco Kentucky italiano ma nordamericano. In una sua prima commercializzazione è stato un sigaro a tiratura limitata e disponibile solo in una confezione da sei sigari denominata "Collezione" contenente due sigari 1492 Anno Domini, due sigari Toscano Originale e due Toscano Antica Riserva. Dal 2013 è commercializzato in confezione singola da due sigari.

Toscano Duecento 

1818-2018

Toscano Duecento. Dietro la falsa poca ricercatezza del nome, si nasconde invece la storia stessa del marchio, fatta di semplicità, un piglio di veracità e tanta lungimiranza. Disponibile in Edizione Limitata

Toscano Originale Millesimato


Nel Toscano Originale Millesimato i tabacchi utilizzati per questo nuovo Originale sono nordamericani per la fascia (provenienti dalla raccolta del 2015, da ciò il nome millesimato) e un mix di tabacco proveniente dalla Valtiberina e dal Tennessee per il ripieno. La particolarità di questa produzione, però, risiederebbe nella seconda fermentazione, durante la quale le foglie si incontrano con il vino rosso di Montalcino. Disponibile in Edizione Limitata

Toscano Originale Selected


Il Toscano Originale Selected è un tipo di sigaro toscano, realizzato a mano presso la manifattura di Lucca. Il termine "selected" denota che il sigaro è una selezione, tra i Sigari Toscani Originali, scelta tra quelli che posseggono qualità più elevata per forma, colore, odore e gusto[1]. È disponibile in una confezione da 30 e da 10 sigari. Disponibile in Edizione Limitata.


Toscano Stilnovo

Il Toscano Stilnovo è caratterizzato da Fascia Kentucky Nornamericano, Sottofascia Kentucky nazionale fermentato 4 settimane e ripieno Kentucky nazionale invecchiato 4 anni. La confezione di vendita, che vista in sezione ha la particolare forma di trapezio, in legno di colore rosso antico, contiene all'interno tre sigari. Disponibile in Edizione Limitata






Toscano Robusto

La trilogia inammezzabile dei Sigari Toscano. 

Dopo il successo del 2020 il sigaro inammezzabile per eccellenza torna in 3 varianti di gusto, frutto di un unico blend racchiuso in 3 fasce. 

  • Toscano Robusto Blu: l'innovativo equilibrio di gusto della fascia Italiana fermentata;
  • Toscano Robusto Arancione: l'inimitabile nota affumicata della fascia nordamericana;
  • Toscano Robusto Rosso: il sapore rustico della fascia italiana.

6 Sigari in edizione limitata, fatti a mano dalle sigaraie di Lucca in un formato unico. 



TOSCANO ANTICO 50 ANNIVERSARIO

Il sigaro che più di ogni altro rappresenta la tradizione del sigaro TOSCANO®, festeggia i suoi primi 50 anni e per questa occasione viene fatto a mano dalle sigaraie di Lucca. I suoi tabacchi rappresentano il connubio fra un'ottima fascia scura di Kentucky nordamericano e un ripieno di pezzatura maggiorata dei migliori tabacchi Kentucky italiani e nordamericani. Un sigaro che, grazie alle sue dimensioni uniche e alla sua fattura manuale, sprigiona sin da subito una forza intensa e un carattere deciso. Un manufatto dedicato agli esperti del sigaro TOSCANO®.

Verticale Antico 

Non si poteva iniziare il 2022 senza una edizione limitate. Ecco a voi Verticale Antico, una selezioni di 3 stagionature differenti dell'Antico Toscano. 

Pochi sanno che l'Antico Toscano segue un lungo processo di affilatura, di stagionatura a temperatura ed umidità controllate, nelle celle di maturazione della manifattura a Lucca. Tale processo di stagionatura permette di arrotondare, ammorbidire i sapori ed i profumi di questo sigaro di Tabacco Kentucky. 

Nella Verticale Antico Toscano si va oltre, i migliori sigari vengono lasciati stagionare fino a 36 mesi. Durante questo lungo affinamento in cella a temperatura ed umidità controllata, a seconda della manutenzione e dei profumi, i sigari vengono selezionati con scadenza 12 mesi, 24 mesi fino a concludere il processo a 36 mesi. 

Questa selezione permette quindi di apprezzare non solo le differenze di raccolti di tabacco delle diverse annate, ma anche come l'affinamento nel tempo, frutto di una scrupolosa stagionatura, modifica i profumi ed i sapori del sigaro Antico Toscano. 



TOSCANO DEL PRESIDENTE 2023

Seguendo gli stessi procedimenti utilizzati nell'800, che al tatto, regala sensazioni impagabili ed ogni volta diverse. Il sigaro TOSCANO® del Presidente, fin dalla sua prima fumata, evoca la cura, la dedizione e la pazienza delle sigaraie di Lucca


2019 Tabaccheria Avanzi. All rights reserved. WD: Avanzi Giorgia
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia